Nutella, la foto shock che mostra gli ingredienti: verità o bufala?

Il Daily Mail ha pubblicato un’immagine che mostra gli ingredienti separati in un barattolo di Nutella. Sul web si è scatenato il putiferio. Si tratta solo di una bufala? Per il momento Ferrero non smentisce.

Sta facendo molto discutere la foto pubblicata dal Daily Mail (uno dei più importanti giornali inglesi) nella quale si vede chiaramente un barattolo di Nutella Ferrero con gli ingredienti separati.

Sono tanti coloro che vorrebbero conoscere la formula segreta della Nutella ma, come accade anche con la Coca Cola, si tratta di ingredienti segreti che non possono essere confermati dalle case di produzione. Ecco perché la Ferrero non ha ancora smentito il fatto che all’interno di un barattolo di nutella ci siano quantità esagerate di zucchero e di olio di palma, ma andiamo con ordine.

Gli ingredienti di un barattolo di Nutella

Come si evince dalla foto che vi abbiamo mostrato in alto e che è la stessa pubblicata anche da parte del Daily Mail, un barattolo di Nutella sarebbe composto per quasi la metà da zucchero. L’olio di palma, che pure è diventato acceso argomento di discussione fra animalisti, vegani e onnivori, occupa il 20% del barattolo, mentre il restante è cacao (che invece dovrebbe essere l’ingrediente principale del prodotto), latte scremato e in polvere, qualche nocciola.

Quello che più fa discutere, quindi, sarebbero le proporzioni dei diversi strati di ingredienti con i quali la Ferrero produrrebbe la sua Nutella. Nell’articolo del Daily Mail si legge che a destare preoccupazione, più della bassa quantità di cacao e nocciole, sarebbero invece i livelli esagerati di zucchero e di olio di palma, il quale è stato classificato come potenzialmente cancerogeno e quindi dannoso per la salute.

Il problema dell’olio di palma nei barattoli di Nutella Ferrero

Da sempre l’azienda ha sostenuto di utilizzare olio di palma salutare e non dannoso, ma il problema è che la Ferrero non ha ancora né confermato, né smentito la veridicità delle affermazioni del Daily Mail. Anche perché, come dicevamo all’inizio dell’articolo, non lo può fare dato che dovrebbe a quel punto svelare i componenti e la ricetta del suo prodotto di spicco.

La rappresentazione è ovviamente approssimativa, ma a questo punto sarà difficile capire se la foto postata dal Daily Mail può avere una qualche veridicità. In fondo si tratta pur sempre di una ricetta, come quella della Coca Cola, che vale una vera fortuna dal punto di vista economico.

Il problema, semmai, è capire se le quantità mostrate nell’immagine sono effettivamente rappresentative della pericolosità dell’alimento. Una quantità così alta di zucchero, al di là dell’olio di palma, è comunque dannosa per la salute umana e come per tutte le cose, è ovvio che bisogna farne un uso meno frequente del solito.