Trump a Roma da Papa Francesco, le zone chiuse al traffico: viabilità mercoledì 24 maggio

Il presidente americano Donald Trump incontra Papa Francesco a Roma: deviate le linee 52, 168, 223, 910, n10 e n11 degli autobus.

C’è grande fermento per la visita straordinaria del presidente americano Donald Trump a Roma. Nel fine settimana sarà invece a Taormina per i lavori del G7. Vediamo insieme quali sono le modifiche alla viabilità della Capitale per mercoledì 24 maggio 2017.

Le modifiche alla viabilità: traffico, autobus e tram

Nell’arco della sua visita a Roma, il presidente americano Donald Trump incontra il Papa, Sergio Mattarella e il premier Paolo Gentiloni. La chiusura del traffico capitolino è scattata alle 7 di questa mattina (martedì 23 maggio) e durerà per tutta la giornata di domani, mercoledì 24 maggio. Interesserà viale Rossini, via Bertoloni, via Aldrovandi, via delle Tre Madonne, via Paisiello e via Liguria (tra via Veneto e via Emilia). Per l’occasione sono state pure limitate le linee 3 e 19 del tram, ma in alternativa c’è un bus navetta che copre il tratto che va da piazza Galeno e piazza Risorgimento. Deviate, invece, le linee numero 52, 168, 223, 910, n10 e n11 degli autobus Atac.

Trump pernotterà nella zona di Villa Taverna. Si tratta di un’area fra viale Rossini, via Paisiello, piazza Pitagora, viale Buozzi, via De Cavalieri e via Aldrovandi. Si può accedere a questa zona solo passando fra otto varchi tutti presidiati dalla polizia, sei dei quali anche per i veicoli.

Le modifiche al traffico nella zona del Vaticano

L’incontro fra Papa Francesco e il presidente americano Trump è un momento molto importante per la capitale romana. La zona di sicurezza del Vaticano è delimitata da via della Conciliazione, largo e via di Cavalleggeri, via della Stazione Vaticana, via delle Fornaci, via Paolo VI, piazza Pio XII, la galleria Pasa e l’inizio di via Aurelia, largo degli Alicorni. Ovviamente è stata completamente chiusa al traffico (anche dei pedoni) l’area più vicina al Vaticano e a Piazza San Pietro.

Per quanto riguarda il Quirinale, invece, c’è grande fermento per l’incontro fra il presidente della Repubblica Mattarella e Donald Trump. I varchi di accesso per i pedoni, in questo caso, sono stati posizionati fra via Ventiquattro Maggio e piazza del Quirinale, fra via del Quirinale e via Ferrara, vicolo Mazzarino e via della Consulta, nonché fra via della Dataria e la salita di Montecavallo. Per i veicoli, comunque, sono disponibili altri nove varchi.

Trump a Roma, le modifiche al traffico di mercoledì 24 maggio 2017

La vigilanza è ai massimi livelli anche intorno all’ambasciata di via Veneto, nella zona compresa fra la stessa via Veneto, via Boncompagni, via Lucullo, via Bissolati e via Sallustiana.

La cosiddetta Green Zone, invece, è un’altra aerea che va da Piazza della Repubblica al quartiere Parioli (che comprende Villa Borghese, viale delle Belle Arti, centro storico ad esclusione di Trastevere e Campo de’ Fiori, Piazza Navona, Piazza Venezia, Circo Massimo, Fori Imperiali e Colosseo inclusi). In vigore, nei luoghi sopracitati, divieti di sosta e rimozione dei veicoli.