Parata militare 2 giugno 2017, Festa della Repubblica: orari, percorso e come arrivare

Festa della Repubblica 2 Giugno 2017: qui il programma della parata militare di Via dei Fori Imperiali, le strade chiuse e gli orari dei mezzi pubblici.

Parata militare 2 Giugno 2017: oggi è la Festa della Repubblica e su via dei Fori Imperiali si sta tenendo la tradizionale sfilata militare. Il presidente della Repubblica Mattarella ha passato in rassegna i corpi delle Forze Armate e adesso si sta spostando, rigorosamente scortato.

Il centro di Roma resterà chiuso fino alla fine della parata militare; nel frattempo ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento simbolo della Festa della Repubblica che si sta tenendo oggi per le strade di Roma.

Per assistere alla parata militare, durante la quale ci sarà il tanto atteso appuntamento con le Frecce Tricolore, sono arrivati in ogni parte d’Italia. Le celebrazioni per la Festa della Repubblica 2017, però, si possono vedere anche in diretta TV, precisamente su Rai 1.

Prima di vedere le informazioni su come arrivare nei luoghi dell’evento e su quali sono le strade chiuse e gli orari delle linee metropolitane, vi ricordiamo che da qualche anno non è propriamente corretto parlare di “parata militare“. Infatti, la celebrazione della Festa della Repubblica è stata privata dell’aggettivo “militare” poiché all’evento non prendono parte solamente le Forze Armate italiane, ma anche dei rappresentanti dei corpi civili dello Stato.

Anche nel 2017, come assicurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (clicca qui per scoprire quanto guadagna), la parata del 2 Giugno di Roma sarà improntata sui criteri di funzionalità e sobrietà, così da spegnere sul nascere le polemiche legate ai costi sostenuti per l’organizzazione della manifestazione.

Ecco tutto quello che sappiamo sul programma della parata militare del 2 giugno che in occasione della Festa della Repubblica si celebrerà a Roma. Orari, strade chiuse e mezzi da prendere per arrivare nei luoghi dell’evento: ecco cosa dovete assolutamente sapere per non perdere quest’occasione.

Roma, parata del 2 giugno: programma e orari della celebrazione

Come al solito la celebrazione della Festa della Repubblica è partita con il tradizionale alza bandiera presso l’Altare della Patria in Piazza Venezia e con l’omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica. Poi si è passati in Via di San Gregorio, dove Mattarella ha passato in rassegna ai corpi militari schierati.

Dopodiché, verso le 10:00 avrà inizio la sfilata militare alla quale i corpi dello Stato e quei pochi fortunati che sono riusciti ad acquistare il biglietto assisteranno dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali.

Nel pomeriggio le celebrazioni andranno avanti presso i giardini del Palazzo del Quirinale. Qui ci saranno delle esibizioni musicali con protagoniste le bande dell’Esercito Italiano e della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, e del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Parata militare 2 giugno 2017: strade chiuse e quali mezzi prendere per arrivare

Come ogni anno l’evento simbolo della celebrazione della Festa delle Repubblica, cioè la tradizionale parata militare, si terrà in via dei Fori Imperiali. Il centro di Roma sarà inaccessibile sia con l’auto che con i mezzi, specialmente quest’anno dove i controlli saranno molto intensi visto l’alto rischio di un attentato terroristico.

Le strade nella zona adiacente al Colosseo saranno chiuse dalle 4 del mattino alle 14 del pomeriggio. Nel dettaglio, a restare chiuse al trafficosaranno:

  • via C. Colombo, all’altezza della circonvallazione Ostiense;
  • p.le Numa Pompilio
  • viale Terme di Caracalla
  • p.zza Porta Capena
  • via s. Gregorio, via Celio Vibenna
  • p.zza del Colosseo
  • via dei Fori Imperiali
  • piazza Venezia
  • via del Teatro Marcello
  • via Petroselli
  • p.zza Bocca della Verità
  • via del Circo Massimo

Ripercussioni anche sui mezzi pubblici; soppressi i capolinea di piazza Venezia e Via del Teatro Marcello. Le altre linee di autobus che solitamente passano per le zone interessate dalle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno 2017 saranno deviate. Di seguito trovate l’elenco completo delle linee che potrebbero essere deviate:

H, 40, 44, 46, 60, 62, 63, 64, 70, 75, 81, 84, 86, 87, 95, 118, 119, 130, 160, 170, 175, 190, 492, 590, 528, 671, 673, 714, 715, 716, 780, 916, 110 Open, Archeobus.

Dalle 5:30 del 2 Giugno saranno chiuse le stazioni Colosseo e Circo Massimo della Metro B. Chiusi  fino alla fine del cerimoniale anche quei siti archeologici presenti nelle aree del Colosseo, dei Fori Imperiali e dell’Altare della Patria.

Per arrivare nella zona in cui si terrà la sfilata, quindi, consigliamo di partire dalla stazione Termini. Da lì basta percorrere per 15 minuti a piedi Via Nazionale (rigorosamente in discesa) per arrivare a Piazza Navona. Non sarà la via più veloce, ma in questo modo potete evitare la calca di persone che solitamente si viene a creare sui mezzi pubblici.