Scioperi Alitalia, mezzi pubblici e treni: calendario di aprile 2017

Scioperi aerei, mezzi pubblici e trasporti del mese di aprile: il calendario completo con le date e gli orari delle proteste.

Calendario scioperi aprile 2017: qui tutte le date delle proteste che provocheranno disagi sulla circolazione di mezzi pubblici, treni e aerei.

Il mese di aprile parte subito con uno sciopero, quello che del personale di Alitalia che mette a rischio la partenza di voli nazionali e internazionali. Lo sciopero di Alitalia ha inizio dalla mezzanotte del 4 aprile per poi concludersi alle 23:59 del giorno successivo, mercoledì 5 aprile 2017. Per questo motivo potrebbero essere cancellati non solo i voli del 5 aprile, ma anche quelli della sera del 4 e del 6 mattina.

Lo sciopero di Alitalia, però, non è l’unica protesta in programma ad aprile. Anche questo mese infatti ci saranno diverse proteste che metteranno a rischio la viabilità nelle più importanti città d’Italia. Mezzi pubblici come autobus e metro, ma anche treni; per studenti e lavoratori pendolari il mese di aprile sarà da “dimenticare”.

Ad oggi sono stati confermati diversi scioperi come quello dei mezzi pubblici ATM di Milano del 5 aprile e quello ATAC di fine mese.

Per non rischiare di essere sorpresi da uno sciopero di cui non eravate a conoscenza di seguito trovate un calendario completo, ed aggiornato, con tutti gli scioperi, con i relativi orari, dei mezzi pubblici e dei treni in programma ad aprile 2017. Prima però ecco qualche informazione generale sul tanto temuto sciopero di Alitalia con il quale si preannunciano molti disagi negli aeroporti italiani.

Sciopero Alitalia 5 aprile 2017: orari e info generali

Già da domani potrebbero esserci diversi voli cancellati a causa dello sciopero Alitalia che, ricordiamo, comincerà allo scattare della mezzanotte di mercoledì 5 aprile.

Lo sciopero ha una durata di 24 ore ma l’azienda ha comunicato che saranno previste delle fasce di garanzia nelle quali gli aerei partiranno regolarmente. Le fasce di garanzia di Alitalia sono:

  • 07:00-10:00;
  • 18:00-21:00.

Fuori da questi orari la partenza dei voli nazionali e internazionali è a serio rischio.

Alitalia ha consigliato anche a chi ha acquistato un biglietto per un aereo in partenza nella serata del 4 aprile o nella mattinata del 6 aprile di verificare lo stato del proprio volo prima di mettersi in viaggio verso l’aeroporto. Per farlo basta contattare il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero).

Fortunatamente chi ha già acquistato il biglietto potrà effettuare il cambio orario, di prenotazione e di itinerario senza penale; sul sito di Alitalia trovate le informazioni su come fare e su come chiedere il rimborso del biglietto per un volo cancellato. Clicca qui invece per la lista dei voli cancellati.

Scioperi dei mezzi pubblici e treni: il calendario di aprile 2017

Mercoledì 5 aprile sarà una giornata nera per i trasporti nazionali e non solo per lo sciopero di Alitalia. Lo stesso giorno, infatti, a Milano è in programma lo sciopero dei mezzi pubblici ATM proclamato da CUB Trasporti e da CGIL, CISL , UIL, ORSA TPL e SAMA-FAISA. Fortunatamente lo sciopero avrà una durata di sole 4 ore, quindi i disagi non dovrebbero prolungarsi per il resto della giornata ma solo nella fascia oraria 08:45-12:45.

Il giorno successivo, giovedì 6 aprile, è previsto lo sciopero dei mezzi pubblici Cotral della Regione Lazio. Le proteste dureranno per tutta la giornata, così come quelle del 7 aprile 2017 alle quali prenderanno parte i dipendenti dei mezzi pubblici di Brescia.

Sempre venerdì 7 aprile c’è lo sciopero di 24 ore del personale EAV di Napoli che comporterà diversi disagi sulla circolazione el servizio ferroviario e delle linee flegree vesuviane.

Il 10 aprile è la volta di Bari, dove è previsto uno sciopero del trasporto pubblico locale della durata di 24 ore.

Dopo una piccola pausa il 21 aprile nuove proteste dei lavoratori dei mezzi pubblici ATM di Milano; questa volta però lo sciopero non sarà di sole 4 ore, poiché le proteste si prolungheranno per tutta la giornata.

In questa infinità di scioperi dei mezzi pubblici non poteva mancare Roma; lunedì 24 aprile infatti ci sarà lo sciopero dei mezzi pubblici ATAC indetto dal sindacato OSR FAISA-CONFAIL. Lo sciopero dei mezzi pubblici di Roma ha una durata di 24 ore, un duro colpo per quei lavoratori che già “salteranno” il ponte del 25 Aprile.

Il mese si conclude con lo sciopero dei mezzi pubblici della Regione Piemonte che avrà una durata complessiva di 24 ore ma gli orari varieranno in base alla decisione delle singole aziende operanti nel settore.

Per tutte le altre informazioni sugli scioperi di Aprile continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità; per maggiori dettagli invece consultate il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.