Concorso Carabinieri 2017, è uscito il bando per 1.598 allievi anche per i civili: requisiti e scadenza

Concorso Carabinieri 2017, ecco il bando che mette a disposizione 1.598 posti anche per i civili: quali sono i requisiti e la scadenza della domanda?

Concorso Carabinieri: venerdì 31 marzo è uscito il bando di concorso per 1598 allievi Carabinieri aperto anche ai civili. Una buona notizia, insomma, per tutti colori che auspicano ad entrare a far parte delle forze dell’ordine. La cosa positiva è che questo concorso è aperto anche ai civili, vediamo insieme quali sono i requisiti per parteciparvi e quando è prevista la scadenza della domanda da presentare.

I requisiti per partecipare al Concorso Carabinieri allievi 2017

Diciamo subito che potranno partecipare al suddetto concorso tutti i cittadini italiani di età compresa fra i 17 e i 25 anni compiuti che sono in possesso di un diploma di licenza media.

I posti messi a disposizione dal concorso sono 1598 per allievi Carabinieri, un numero non troppo alto considerando che le domande saranno tantissime. Tali posti sono stati ripartiti in 900 posti riservati ai militari VFP1 in servizio, ovvero coloro che hanno fatto o stanno facendo i volontari in forma prefissata per un anno; 386 posti verranno riservati, invece, ai militari VFP1 in congedo e a quelli VFP4 (il che significa volontari in forma prefissata per 4 anni) in servizio o in congedo; 280 posti, poi, saranno messi a disposizione per i civili fino a 25 anni di età compiuti, mentre i rimanenti 32 posti verranno riservati solo a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Quando e come inoltrare la domanda di partecipazione al concorso

Passiamo, adesso, a spiegare le modalità e i tempi di inoltro della domanda di partecipazione al Concorso che mette a disposizione 1598 posti per allievi Carabinieri. La domanda di partecipazione, innanzitutto, può essere inoltrata da oggi (sabato 1 aprile 2017) e fino al 2 maggio di quest’anno. Un mese di tempo, quindi, per fare richiesta e prepararsi a partecipare ad uno dei concorsi più attesi di questi ultimi anni. Come al solito vi suggeriamo di fare le cose per tempo e di non aspettare gli ultimi giorni per inoltrare la vostra candidatura al suddetto concorso.

Il bando ufficiale, invece, lo potete facilmente trovare all’indirizzo del sito ufficiale dei Carabinieri, ovvero www.carabinieri.it nella sezione “Cittadino“, poi “Informazioni“, “Concorsi” e infine “Calendario concorsi“. In questo spazio troverete il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1598 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale.

Quando ci sarà la prova scritta?

Secondo le prime indiscrezioni che abbiamo appreso sul web e sui portali che si occupano dei concorsi riservati alle forze armate, la prova scritta di questo concorso dovrebbe avere luogo a partire dal prossimo 15 maggio. La nuova banca dati, comunque, verrà pubblicata orientativamente a cavallo fra il 14 e il 15 aprile 2017. Se in questo lasso di tempo volete esercitarvi potete cliccare comodamente su www.mininterno.net/quizcarabinieri.asp, dove troverete una simulazione della prova scritta del concorso precedente.

La grande novità di quest’anno riguarda l’introduzione di una nuova materia nella sopracitata prova scritta, ossia Storia dell’Arma, di cui ci occuperemo sicuramente nei prossimi articoli.