Concorso per Commissari di Polizia 2017, bando pubblicato: requisiti e scadenze

È uscito il nuovo concorso per Commissari di Polizia: sbloccati 80 posti di commissario dal Ministero dell’Interno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bando.

Concorso Commissari di Polizia 2017? Sono 80 i posti messi a disposizione dal Ministero dell’Interno nell’ambito del concorso per Commissari di Polizia.

Concorso per commissari di polizia

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 3 agosto 2017. Vediamo come inoltrare la domanda e quali sono i requisiti per partecipare al concorso.

I requisiti per partecipare al concorso per Commissari di Polizia 2017

Come ogni anno, è stato finalmente pubblicato il bando di concorso per Commissari di Polizia. Sono 80 i posti messi a disposizione dal Ministero dell’Interno. Tale concorso è aperto a tutti i cittadini italiani (anche semplici civili) che sono in possesso della laurea e che non abbiano superato i 31 anni di età.

Occhio, però, perché il limite di età (31 anni compiuti) viene elevato di un massimo di altri tre anni in relazione all’eventuale servizio militare prestato dai candidati.

In ogni caso, il testo completo del bando di concorso per 80 Commissari di Polizia è visibile gratuitamente cliccando qui. Vi consigliamo di leggerlo attentamente per avere tutte le necessarie delucidazioni sull’argomento.

Quando e come inoltrare la domanda di partecipazione al concorso per Commissari di Polizia 2017

Diciamo subito che la domanda, come al solito, deve essere inviata per via telematica e si ha tempo fino al 3 agosto per presentarla. Dove? Niente di più semplice: basta cliccare qui e si verrà reindirizzati direttamente al sito della Polizia di Stato, sezione “Concorsi online”.

Il portale è dedicato a tutti coloro che intendono inviare la propria domanda di partecipazione per il suddetto concorso. Ricordiamo che ci si deve comunque registrare al portale della Polizia per caricare la propria domanda attraverso l’apposito format. La procedura è abbastanza semplice.

Come sarà articolato il concorso per Commissari di Polizia 2017

L’unica cosa certa, attualmente, è che il 13 ottobre prossimo verranno stilate le informazioni necessarie per lo svolgimento del concorso per Commissari di Polizia 2017. Entro quella data, fra l’altro, avverrà anche la pubblicazione dell’archivio di 5000 quiz attraverso il quale verranno estratti i quesiti della prima prova. Come al solito questa prima prova sarà preselettiva, quindi è bene armarsi di pazienza e provare intanto a partecipare a quest’ultima.

Come spesso accade, però, l’archivio quiz di cui parlavamo non cambia di anno in anno, motivo per cui già da adesso ci si può esercitare con le eventuali domande che si troveranno nella prova preselettiva.

Sul sito del Ministero dell’Interno, infatti, è possibile provare a rispondere alle varie domande che potrebbero esserci durante la prova. Non solo, perché sullo stesso portale c’è anche un’apposita sezione con un forum di discussione grazie al quale i candidati possono interagire con gli altri partecipanti al concorso.