Concorso Polizia 2017, aumento dei posti: con quanto si passa in graduatoria?

In attesa della graduatoria del concorso Polizia 2017, si continua a parlare dell’aumento dei posti messi a bando. L’ufficialità è arrivata dalla UGL Polizia di Cagliari, ecco cosa c’è da sapere.

Il concorso Polizia 2017 sta entrando nel vivo. Il 27 ottobre prossimo, infatti, uscirà la graduatoria ufficiale del concorso. In questi giorni, però, si continua a discutere del possibile aumento dei posti messi a bando dal Ministero. L’indiscrezione è stata data la Ugl-Cagliari Polizia di Stato tramite il proprio profilo Facebook, che ne ha pure ribadito l’ufficialità.

L'UGL POLIZIA DI CAGLIARI PER PRIMO IL 9 OTTOBRE 2017 AVEVA PUBBLICATO IL POST DELL'INCREMENTO DI 1185 POSTI PER UN…

Posted by Ugl-Cagliari Polizia Di Stato on Samstag, 14. Oktober 2017

Nel post non mancano pure le frecciatine agli altri sindacati, accusati di demagogia nei confronti dei tantissimi candidati al concorso Polizia 2017. Al di là di questo, la veridicità della notizia può essere confermata dal decreto Madia, nel quale si parlava effettivamente di un possibile incremento dei posti messi a bando.

Basti pensare che ad agosto Il Fatto Quotidiano aveva affermato che ci sarebbero state nuove assunzioni tra Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Penitenziaria. Vediamo cosa prevede il decreto.

Aumento dei posti nel concorso Polizia 2017: ecco tutta la verità

Come specificato dal quotidiano, fra l’altro, nella scorsa Legge di Bilancio c’era un fondo che permetteva alle amministrazioni di assumere nuove leve oltre a quelle già programmate. L’Ugl Polizia di Cagliari ha fatto sapere che ci sarà quindi un incremento di 1.185 posti per il concorso Polizia 2017. Questi vanno a sommarsi ai 1.148 previsti inizialmente dal concorso, per un totale di 2.185 posti messi a disposizione per i candidati che passeranno le prove.

Per onor di cronaca, comunque, dobbiamo specificare che non c’è ancora l’ufficialità di tutto questo sul sito della Polizia di Stato. L’Ugl di Cagliari, però, ha fatto sapere che l’ufficialità dovrebbe arrivare a breve.

concorso polizia 2017
Il concorso Polizia 2017

Con quanto si passa la graduatoria del concorso Polizia 2017?

Detto questo, passiamo ora alla graduatoria del concorso Polizia 2017, che come abbiamo già ricordato all’inizio dell’articolo, uscirà il prossimo 27 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale. L’attesa è tanta, dato che comunque c’è già stato un rinvio, ma siamo convinti che venerdì 27 non ci saranno ulteriori sorprese e che si potranno conoscere i nomi di chi ha passato la prova scritta.

In quella data, infatti, conosceremo la media punteggio di quest’anno, dopodiché si passerà alle prove fisiche. Secondo le prime indiscrezioni, queste ultime dovrebbero iniziare subito dopo e comunque entro la fine di quest’anno.

Sempre secondo l’Ugl Polizia di Cagliari, la media voto con la quale si potrà passare la prova scritta, quest’anno, è di 9,25 per i civili (8 per quelli in servizio). Si tratta comunque solo di proiezioni dettate da calcoli matematici. Non ci resta che aspettare per capire se davvero l’asticella si alzerà fino al 9 di media. Una comunicazione, questa, che ha in parte scoraggiato quanti credevano di poter passare con la media dell’8. Il 27 ottobre, però, avremo tutte le risposte che cerchiamo.