Concorso Polizia 2017: i risultati aggiornati della prova scritta

Ecco come sta andando la prova scritta del concorso Polizia 2017. Risultati in continuo aggiornamento sul sito della Polizia di Stato.

Concorso Polizia 2017, ci sono già i primi risultati della prova scritta.

Si stanno attualmente svolgendo alla Nuova Fiera di Roma le prove scritte del concorso Polizia 2017. Sono tantissimi i candidati che hanno preso parte al test, altrettanti coloro che devono ancora presentarsi a Roma per svolgerlo. In questo spazio faremo il punto della situazione sui risultati aggiornati ad oggi, lunedì 28 agosto 2017.

Come sono andate le prove scritte del concorso Polizia 2017?

Coloro che hanno partecipato alla prova scritta, possono già farsi un’idea dei risultati, dato che comunque il sito della Polizia di Stato pubblica i risultati aggiornati di ogni sessione. Ricordiamo che le prove, comunque, si svolgeranno fino ai primi di settembre, sempre nella location della Nuova Fiera di Roma.

concorso polizia 2017
La Nuova Fiera di Roma

Partiamo dal presupposto che già quasi 35mila persone hanno sostenuto l’esame scritto del concorso Polizia 2017. Di questi, oltre 26mila hanno raggiunto i fatidici 6 decimi indispensabili per passare alla seconda prova. Di conseguenza, sono oltre 8mila i candidati che non hanno raggiunto la sufficienza al test e che pertanto sono già fuori dal concorso.

Per quanto riguarda la media voto dei candidati, c’è da dire che la maggioranza si attesta su un punteggio di 6,875. Aumenta la media del 7, ottenuta finora da 1130 candidati. La maggior parte, quindi, si attesta fra il 6,25 e il 7,375.

L’idea che ci siamo fatti è che con il passare dei giorni aumenti la media ottenuta dai candidati. Se analizziamo la parte alta della classifica, peraltro, vediamo come sia alto il numero dei candidati che hanno ottenuto una media superiore a 8. Sono state 325, infatti, le persone ad aver azzeccato tutte le risposte proposte nel test (60), ottenendo così il massimo dei voti.

Coloro che hanno totalizzato una media compresa fra il 9 e il 10 sono stati 3952. Quelli che hanno conseguito un punteggio a cavallo fra 8 e 9, invece, sono stati 5946. Ben 7993 persone hanno registrato un punteggio compreso fra 7 e 8. Più larga la fetta di candidati ad aver totalizzato la sufficienza, ovvero un punteggio fra 6 e 7: ben 8353 persone.

Cosa prevede il concorso Polizia 2017

Ricordiamo ai candidati che è possibile tenersi aggiornati sui risultati del concorso Polizia 2017 semplicemente cliccando a questo link.

All’interno potete poi selezionare la data nella quela avete svolto la prova e vedere, in forma prettamente anonima, l’andamento della prova scritta. Sul portale, inoltre, si ricorda a tutti i candidati che le prove scritte termineranno il 4 settembre 2017.

I 1148 posti messi a disposizione dal Ministero verranno suddivisi in:

  • 893 posti riservati ai cittadini italiani, purché in possesso dei requisiti per essere assunti nella Polizia di Stato;
  • 179 posti andranno a coloro che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione, come volontari in ferma prefissata per un anno;
  • 76 posti, infine, per volontari in ferma prefissata per un anno collocati in congedo.

Continueremo comunque a tenervi costantemente aggiornati sull’andamento delle prove. Tenete d’occhio anche la nostra pagina ufficiale Facebook per non perdervi ulteriori news interessanti sul suddetto concorso Polizia 2017.