Concorso Polizia, chi ha passato la prova scritta? I risultati finali

Ecco i risultati finali della prova scritta del concorso Polizia 2017. Lunedì 25 settembre i nomi dei candidati che passano alla fase successiva.

Il concorso Polizia 2017 entra nel vivo. Lunedì 4 settembre, infatti, si sono concluse le prove scritte e adesso bisognerà aspettare lunedì 25 settembre per sapere i nomi dei candidati che hanno superato la prova. Ricordiamo, comunque, che coloro che hanno totalizzato meno di 6 punti su 10 sono già esclusi dal concorso. Nonostante servissero almeno sei decimi per andare avanti, la media voto è stata altissima e alla seconda fase sarà convocato sicuramente un minor numero di candidati rispetto a quello stimato alla vigilia.

concorso polizia
Il concorso Polizia 2017

Chi passa alla seconda fase del concorso Polizia 2017?

La domanda è sulla bocca di tutti: quanti passano alla seconda fase del concorso Polizia 2017? I risultati, innanzitutto, sono stati già pubblicati (in forma anonima) sul sito della Polizia di Stato. La media voto, in tal senso, è piuttosto alta, dato che comunque per passare alla fase successiva servirà non aver superato i 10 errori totali nelle 60 domande dell’esame. Questo numero, però, potrebbe ulteriormente ridursi se molti non avranno commesso alcun errore durante la prova.

Secondo le prime indiscrezioni, infatti, saranno fra i 3mila e i 5mila i candidati che verranno convocati per le prove successive del concorso. Più di 600 persone, fra l’altro, hanno totalizzato un punteggio di 10/10, mentre sono stati 800 i candidati ad aver sbagliato una sola risposta. In totale, comunque, sono circa 10mila le persone che hanno commesso meno di 10 errori, ecco perché servirà non aver sbagliato praticamente nulla per andare avanti. Non c’è dubbio, però, che il numero dei candidati che andranno a sostenere le prossime prove possa essere proprio 10mila.

In cosa consiste la seconda fase del concorso Polizia 2017

Nonostante le polemiche e i ricorsi che si stanno programmando in questo periodo, lunedì 25 settembre ci sarà comunque la graduatoria della prova scritta del concorso Polizia 2017. Tale graduatoria verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 settembre e in questo spazio vi terremo costantemente aggiornati sulla situazione.

Nello stesso giorno, inoltre, sarà pubblicata anche la data nella quale i candidati che hanno superato la prova scritta dovranno affrontare la successiva. Si partirà con l’esame di efficienza fisica, forse il meno spaventoso di quelli futuri. La prova comprenderà le seguenti discipline:

  • Corsa 1000 metri con tempo massimo di 3′ e 55” per gli uomini, 4′ e 55” per le donne;
  • salto in alto con misure di 1,20 m per gli uomini e 1 m per le donne;
  • sollevamento alla sbarra in numero di 5 per gli uomini e 2 per le donne.

I candidati dovranno superarle tutte e tre, pena l’esclusione dal concorso. Poi passeremo in rassegna le prove psico-attitudinali, quelle forse più difficili del concorso. Un ostacolo, questo, che in passato ha distrutto i sogni di molti aspiranti allievi agenti.