Concorso Polizia: quanti sono i candidati? Ecco il numero ufficiale

Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le date della prima prova scritta: circa 184mila le domande per appena 1148 posti da allievo agente.

Concorso Polizia 2017, quanti candidati hanno fatto domanda per la prova scritta. Le prime cifre che circolano in rete parlano di circa 184mila domande per appena 1148 posti. Un numero, insomma, nettamente superiore rispetto a quello messo a bando dal Ministero dell’Interno. La corsa al posto di allievo agente, insomma, si preannuncia più serrata che mai.

Concorso Polizia 2017
Candidati per il concorso polizia 2017

Concorso Polizia 2017: circa 184mila domande per soli 1148 posti

Come abbiamo già annunciato nella giornata di ieri, sulla Gazzetta Ufficiale sono state finalmente pubblicate le date nelle quali i candidati potranno svolgere la prima prova scritta del famoso concorso Polizia 2017.

Ribadiamo che tale prova si terrà presso la Nuova Fiera di Roma dal 7 agosto al 4 di settembre. I posti a disposizione per entrare a far parte del corpo della Polizia di Stato sono solo 1148, un numero nettamente inferiore rispetto a quello delle domande che sono state inoltrate dai candidati. Questi 1148 posti, fra l’altro, andranno poi a finire in una graduatoria che avrà una validità di tre anni.

C’è da dire che nonostante le domande pervenute siano state poco meno di 184mila, si tratta di un numero comunque inferiore a quello che ci si aspettava. Alla vigilia della pubblicazione delle date in Gazzetta Ufficiale, infatti, si parlava addirittura di 400mila domande per appena 1148 posti messi a bando.

Il calendario delle prove del concorso Polizia 2017

Come già annunciato, solo coloro che prenderanno almeno sei decimi alla prima prova scritta potranno proseguire con le altre prove del concorso. La prima prova, infatti, sarà solo il primo passo.

Dopo, infatti, i candidati ritenuti idonei a proseguire con le prove, dovranno affrontare quella fisica e la difficilissima prova psico-fisica, nonché l’accertamento attitudinale. Il calendario ufficiale delle prove, comunque, verrà pubblicato il prossimo 25 settembre.