Bando TFA III ciclo: ultima settimana utile, poi rischia di saltare

Quando esce il bando per il terzo ciclo di TFA? Mercoledì 27 luglio sarà il giorno della verità, ecco perché.

TFA III ciclo, cresce l’attesa per la pubblicazione del bando.

Questa dovrebbe essere la settimana decisiva per l’uscita del bando per il TFA III Ciclo, tuttavia non è detto che la pubblicazione non venga nuovamente rinviata.

Anzi c’è la possibilità, seppur remota, che il terzo ciclo del Percorso Formativo Attivo non venga mai attivato. Infatti, nonostante dal MIUR abbiano confermato che il TFA III ciclo si farà un nuovo rinvio potrebbe far saltare le carte in tavola.

Questo perché qualora il bando non verrà pubblicato entro la fine di luglio 2016, come annunciato da fonti interne al Ministero, le prove preliminari non potrebbero iniziare a settembre e di conseguenza gli insegnanti non potranno abilitarsi in tempo utile per l’anno scolastico 2017/2018.

Bando TFA: a che punto è il MIUR?

Fonti vicine a noi ci confermano che il MIUR sta lavorando assiduamente per far uscire il bando per il Tirocinio Formativo Attivo in questa settimana, anche perché gli atenei universitari hanno richiesto di velocizzare le operazioni altrimenti c’è il rischio che l’organizzazione ne risenta.

Tuttavia, non è stata una settimana semplice per il Ministero della Pubblica Amministrazione, che in questi giorni si è concentrato soprattutto sulle linee guida per la chiamata diretta.

Quando verrà pubblicato il bando per il terzo ciclo TFA? Come abbiamo appena visto è molto importante che il bando venga pubblicato entro questa settimana e anche dal Ministero dell’Istruzione hanno fretta. Infatti, questo sarà l’ultimo bando del TFA, dopodiché entreranno in vigore le nuove regole per la formazione e reclutamento degli insegnanti.

Bando TFA III ciclo: mercoledì giornata importante, ecco perché

A tal proposito, questa settimana è in programma un appuntamento importante. Infatti, mercoledì 27 luglio, precisamente alle 12:30, presso la sala Comunicazione del dicastero di Viale Trastevere ci sarà la conferenza sul “Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti”, in cui interverrà Stefania Giannini.

In questo incontro il Ministro dell’Istruzione illustrerà i nuovi contenuti del piano formativo, come previsto dalla Legge sulla Buona Scuola che delega il Governo a legiferare su alcuni aspetti della riforma.

Tra le novità introdotte ci saranno:

  • nuovo accesso al concorso in seguito ad un percorso di studio universitario composto da diploma di laurea magistrale o diploma accademico di secondo livello con almeno 24 crediti specializzanti;
  • messa a regime dei concorsi nazionale che saranno l’unico canale consentito per l’accesso al ruolo;
  • chi vincerà questo concorso non passerà automaticamente al tempo indeterminato, ma avranno un periodo di assunzione graduale, fatto di due anni di tirocini formativi;
  • in questa fase, chiamata “periodo di apprendistato”, i docenti si specializzeranno all’insegnamento firmando un contratto a tempo determinato con la scuola.

Questo progetto verrà messo a punto entro gennaio, ma dal Ministero hanno scelto di anticipare i tempi illustrandone i contenuti nel corso di una conferenza stampa.

Quindi il TFA III ciclo sarà sicuramente l’ultimo, e dovrà iniziare il prima possibile altrimenti potrebbe far tardare la realizzazione del progetto che ha in mente il Ministero. E non è detto, che in caso di ulteriori rinvii, non si decida di annullarlo definitivamente lasciando spianata la via verso l’introduzione delle nuove linee guida per la formazione e il reclutamento.

Come abbiamo già detto, però, si tratta di un’ipotesi ancora remota, quindi non è il caso di farsi prendere da facili allarmismi. L’appuntamento è per mercoledì 27 luglio, quando la Ministra Giannini farà chiarezza sulla questione e, perché no, potrebbe persino annunciare la data di pubblicazione del bando per il TFA III ciclo.

Intanto, per il numero di posti disponibili e per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere: TFA III ciclo: bando in uscita, ecco quando. Posti disponibili e date.