Concorso dirigenti scolastici: data d’uscita del bando, posti disponibili e requisiti

Il bando di concorso per 2mila posti da dirigente scolastico dovrebbe uscire a giorni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Il concorso dirigenti scolastici è quantomai atteso. Con alcuni giorni di ritardo rispetto alle attese, il Ministero dell’Istruzione ha fatto sapere che a breve sarà pubblicato il bando di concorso. Come anticipato da Il Sole 24 Ore, infatti, il bando è pronto e sarà pubblicato entro la fine del mese di agosto.

concorso dirigenti scolastici
Scuola

Dopo aver superato l’ultimo ostacolo quale il via libera dal Ministero dell’Economia, si attende ora di sciogliere gli ultimi nodi relativi ai decreti per la pubblicazione del bando. In particolare ci riferiamo alla fase di preselezione, considerato anche il fatto che il Ministero avrebbe in mente di basare i test su una sorta di banca dati.

Un’idea, quest’ultima, che però è stata già bocciata dal Consiglio di Stato, poiché foriera di ricorsi come già accaduto per le selezioni precedenti. Staremo quindi a vedere se il Ministero accoglierà il suggerimento o continuerà ad insistere con la banca dati.

I tempi per la pubblicazione del bando del concorso dirigenti scolastici

Come anticipato, gli atti per l’avvio del concorso dirigenti scolastici sono stati già preparati e si attende solo la loro pubblicazione, dopo l’approvazione da parte del MEF.

Ricordiamo che i posti messi a bando sono 2mila, una cifra che se confermata dovrebbe comunque coprire il turn-over per i prossimi due anni. Il problema principale riguarda le tempistiche. Anche se il bando dovesse essere pubblicato entro la fine del mese di agosto, sarà molto improbabile che i nuovi dirigenti scolastici possano occupare i posti liberi entro il prossimo anno scolastico.

In questo spazio, comunque, vi terremo costantemente aggiornati sulla situazione e vi consigliamo di tenere d’occhio la nostra pagina Facebook per non perdervi tutte le info relative al concorso dirigenti scolastici in arrivo.