Graduatorie d’istituto 2017-2018: quando escono le provvisorie?

Graduatorie d’Istituto: attesa per la pubblicazione delle provvisorie per l’anno scolastico 2017-2018, iter completato entro il 1° settembre 2017.

Quando escono le graduatorie d’Istituto provvisorie per l’a.s. 2017/2018?

Manca circa un mese e mezzo all’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 le Graduatorie d’Istituto provvisorie non sono state ancora pubblicate.

Dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie e quelle definitive dovranno passare almeno 15 giorni ecco perché c’è molta preoccupazione tra gli insegnanti per il ritardo di questi giorni. Le graduatorie d’istituto provvisorie, infatti, sarebbero dovute uscire il 26 luglio, mentre per le definitive bisognava aspettare il 6 agosto. Questi termini però sono stati rinviati, viste le numerose proroghe concesse e non preventivate che hanno portato ad uno slittamento della timeline.

Ecco perché chi aspira ad una supplenza nell’anno scolastico 2017-2018 aspetta con ansia l’uscita delle Graduatorie d’Istituto definitive che, ricordiamo, dovranno essere pubblicate entro il 1° settembre per essere utilizzate.

Tuttavia, ad oggi il Ministero dell’Istruzione non ha ancora comunicato la nuova data per l’uscita delle graduatorie provvisorie e definitive, ma probabilmente ci sarà da aspettare ancora qualche settimana visto che nel complesso le segreterie scolastiche stanno lavorando su circa 700mila domande presentate.

Dalle indiscrezioni emerse in queste ore sembra che le graduatorie provvisorie non usciranno prima del 10 agosto, mentre per quelle definitive c’è da aspettare fino al 24 di agosto; in questo modo le tempistiche verrebbero rispettate e le Graduatorie d’Istituto potranno essere utilizzate per l’assegnazione delle supplenze.

Questo significa che a differenza di quanto stabilito dal Regolamento delle supplenze, in vigore dal 2007, e ribadito dal dm n. 374 del 1° giugno 2017, tra la pubblicazione delle Graduatorie d’Istituto provvisorie e la presentazione dei reclami non ci saranno 10 giorni e le scuole avranno molto meno tempo – rispetto ai 15 giorni indicati – per esprimersi in merito.

Infatti,  nel 2017 visto che l’obiettivo è di avere le graduatorie pronte in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, i 15 giorni verranno considerati dalla pubblicazione delle provvisorie; saranno le segreterie a dover fare in modo di rispettare i tempi.

Graduatorie d’Istituto : dove saranno pubblicate?

Nell’attesa di conoscere le date ufficiali da parte del MIUR e di sapere se le nostre anticipazioni verranno confermate, ecco alcune informazioni sulla presentazione dei reclami e la pubblicazione delle Graduatorie d’Istituto.

Le Graduatorie d’Istituto, sia le provvisorie che le definitive, saranno pubblicate contemporaneamente in ogni provincia e saranno visibili nell’albo online di ciascuna scuola. Per chi invece volesse visualizzare la singola posizione nella lista delle scuole selezionate, basta andare sul portale IstanzeOnline del MIUR, cliccare su altri servizi e selezionare la voce “Graduatorie d’Istituto”.

Per quel che riguarda il reclamo, questo va presentato immediatamente dopo l’uscita delle graduatorie provvisorie, visto che i tempi sono ridotti, esclusivamente al dirigente scolastico della scuola capofila alla quale è stata presentata la domanda.