Maturità 2017: ufficiali le materie della seconda prova e i commissari esterni

Maturità 2017, pubblicate le materie della seconda prova. Niente Fisica per lo Scientifico, nessuna sorpresa per il Liceo Classico.

Maturità 2017, il MIUR ha ufficializzato le materie della seconda prova dell’esame.

Un’attesa quella degli studenti che quest’anno dovranno sostenere l’esame di Maturità che è stata ripagata; infatti, nonostante le anticipazioni davano Fisica come probabile materia scelta per lo Scientifico, alla fine la decisione del MIUR
è stata quella di confermare Matematica.

Quindi, anche quest’anno non è stata rispettata la regola dell’alternanza Matematica-Fisica introdotta dalla riforma Gelmini.

Discorso differente invece per il Liceo Classico, dove ci sarà la seconda prova di Latino visto che lo scorso anno era toccato a Greco.

Per gli studenti di Classico e Scientifico, però, non ci sono buone notizie sul fronte dei commissari esterni. Infatti, nel primo caso sarà Matematica la materia affidata al commissario esterno, mentre per lo Scientifico è toccato proprio a Fisica.

Le altre materie esterne sono le stesse per ogni indirizzo: Italiano e Lingua Straniera, come è stato nel 2016.

Per conoscere tutte le materie esterne per ogni tipologia e indirizzo, il Miur ha messo a disposizione di studenti e docenti un motore di ricerca. Potete accedervi cliccando su questo link e indicando il tipo di scuola di cui volete conoscere le materie esterne della Maturità. Per il nome dei commissari esterni, invece, bisognerà attendere fino a giugno 2017.