Prove Invalsi 2017: soluzioni e risposte corrette dei test di Italiano per le elementari

Prove Invalsi 2017: pubblicate le griglie di correzione dei test di Italiano sostenuti dagli studenti di II e V elementare. Ecco tutte le soluzioni e le risposte corrette.

Prove Invalsi 2017, soluzioni test di italiano: nella giornata di oggi, mercoledì 5 maggio, gli studenti della II e V elementare hanno sostenuto la prima parte delle Prove Invalsi. Da qualche minuto l’istituto Invalsi ha pubblicato tutte le griglie per la correzione, e di seguito trovate tutte le soluzioni ai test.

Vai su questo link se invece ti interessa conoscere le risposte delle prove Invalsi seconda superiore di Italiano e Matematica del 9/5/2017.

Cliccate qui se invece volete conoscere tutte le domande e le risposte delle prove invalsi matematica in programma per venerdì 5 maggio, dove cercheremo di aggiornarvi in tempo reale sulle risposte ai quesiti come fatto oggi.

Prima di vedere quali sono le soluzioni e le risposte corrette dei test, ci preme sottolineare che lo svolgimento delle Prove Invalsi nella giornata di oggi è proceduto regolarmente, nonostante lo sciopero proclamato dai vasi sindacati con l’obiettivo di boicottare i test.

La maggior parte degli insegnanti infatti non ha aderito allo sciopero con gli studenti della seconda elementare che dalle 09:30  hanno sostenuto la Prova Invalsi di italiano, composta da un test scritto e da una prova di lettura, mentre alle 11:00 è toccato a quelli di V elementare.

Di seguito tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle Prove Invalsi 2017 con tutte le griglie per la correzione, le risposte corrette e le soluzioni del test d’italiano di oggi.

Soluzioni Invalsi Italiano: classe II elementare

Clicca sul link per scaricare le griglie di correzione pubblicate dall’istituto Invalsi con tutte le soluzioni dei test di Italiano di oggi.

Griglia di correzione Prove Invalsi II elementare

Soluzioni Invalsi Italiano: classe V elementare

Ecco invece le soluzioni delle Prove Invalsi sostenute dagli alunni di V elementare.

Griglia di correzione Prove Invalsi V elementare

Prove Invalsi 2017: quando escono i risultati?

Prima della pubblicazione dei risultati delle Prove Invalsi il MIUR attenderà la fine della correzione di tutti gli elaborati. Questo significa che prima dello svolgimento delle Prove Invalsi 2017 da parte degli alunni di Terza Media, in programma il prossimo 15 giugno, non ci saranno novità in merito.

Nel dettaglio, dovrebbe essere rispettata la stessa roadmap dello scorso anno, con i docenti che invieranno tutti i risultati delle prove al MIUR entro settembre 2017; sarà poi compito di quest’ultimo, di concerto con l’Istituto Invalsi, pubblicare i risultati delle Prove, circa una settimana dopo l’aver ricevuto i dati, sul suo sito ufficiale.