Soluzioni Prove Invalsi 2017: risposte corrette Italiano e Matematica

Prove Invalsi 2017: pubblicare le griglie di correzione con le soluzioni delle prove Invalsi 2017 e le risposte corrette dei test di Italiano e Matematica.

Soluzioni Prove Invalsi: quali sono le risposte corrette dei test di Italiano e Matematica?

AGGIORNAMENTO ORE 18:30– È stata una giornata molto impegnativa per gli studenti di Terza Media, alle prese con le Prove Invalsi di Matematica e Italiana. Un compito molto difficile, definito quasi “impossibile” dagli studenti, vista la difficoltà delle domande alle quali hanno dovuto rispondere. Se siete curiosi di sapere come siete andati siete nel posto giusto perché da qualche minuto sono state pubblicate le griglie di correzione, con le soluzioni delle Prove Invalsi di Matematica e Italiano.

Cliccate sul documento che trovate di seguito per scaricarle:

Soluzioni Prove Invalsi 2017

Oggi, giovedì 15 giugno, infatti, si concludono gli scritti dell’esame di Terza Media con quello che probabilmente è l’appuntamento più temuto dagli alunni: le Prove Invalsi di Matematica e Italiano.

A differenza di quanto accade per la scuola elementare e superiore gli studenti non devono rispondere ai test in forma anonima, poiché il risultato ottenuto influisce sulla valutazione finale. Ecco perché le risposte alle Prove Invalsi 2017 vanno date nella maniera migliore possibile, così da non rischiare di prendere un voto basso all’esame di Terza Media.

Ma questo sarà l’ultimo anno in cui le Prove Invalsi si svolgeranno durante l’esame di Terza Media; dal 2017-2018, infatti, i test saranno comunque con il voto ma si terranno nel corso dell’anno scolastico, quando gli alunni non saranno presi dall’ansia dell’esame. Insomma, chi frequenta la Terza Media quest’anno non è stato molto fortunato.

Le soluzioni delle Prove Invalsi di Italiano e Matematica saranno svelate dallo stesso Istituto Invalsi nel pomeriggio, come successo per i test svolti alle elementari e alle superiori. Noi vi terremo aggiornati non appena ci saranno aggiornamenti, pubblicando le soluzioni e le risposte corrette.

Nel frattempo, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle Prove Invalsi di Terza Media e su quali sono gli argomenti scelti per i test di Italiano e Matematica.

Domande Test Invalsi 2017: Matematica e Italiano

In attesa di conoscere le risposte e le soluzioni delle prove Invalsi, facciamo un riassunto di quello che c’è da sapere sulle domande. Per la prova di matematica gli studenti hanno tempo 75 minuti per rispondere a quesiti su vari argomenti, dalla Geometria al calcolo della Probabilità fino a passare all’analisi di dati e grafici.

Dopo matematica sarà la volta di italiano, per la quale gli studenti hanno a disposizione sempre 75 minuti di tempo.

Questa è suddivisa in due parti:

  • la prima sezione è dedicata alla comprensione di un testo. I brani sono due, uno di tipo espositivo e uno letterario, e gli alunni dovranno rispondere a quesiti a risposta aperta e chiusa dimostrando di aver capito, o meglio “compreso”, quanto letto;
  • la seconda parte una delle più temute dagli studenti, è dedicata alla grammatica. Le domande dovrebbero essere dalle 10 alle 15 e anche qui si dividono in risposta aperta e chiusa. Trovare le risposte in rete durante il compito è quasi impossibile, ecco perché per ottenere un buon risultato gli studenti devono aver studiato in maniera approfondita in questi giorni.

Soluzioni Prove Invalsi: risposte corrette Italiano e Matematica

Le soluzioni dei test di Italiano e Matematica saranno svelate direttamente dall’Istituto Invalsi, ma solo nel tardo pomeriggio. Se siete curiosi di sapere come siete andati, quindi, continuate a seguirci perché pubblicheremo le risposte corrette delle Prove Invalsi non appena sarà possibile.