Confederations Cup 2017 in tv: quando inizia, squadre partecipanti e calendario

La Confederations Cup 2017 comincia il 17 giugno in Russia, dove si sfideranno i campioni del mondo in carica e le nazionali che hanno vinto le rispettive competizioni continentali. Ecco dove vederla in diretta tv e streaming.

La Confederations Cup è quella competizione che si gioca un anno prima dei Mondiali nel Paese che ospiterà quest’ultimi. Archiviata la finale di Champions e tutti gli impegni delle squadre di club di quest’anno, si passa quindi alle nazionali.

L’edizione 2017 della Confederations Cup si gioca in Russia dal 17 giugno al 2 luglio e vede protagoniste 8 nazionali di 6 confederazioni diverse. Scopriamo insieme come vederla in tv e il relativo calendario del torneo.

Le squadre partecipanti alla Confederations Cup 2017

Le nazionali che prendono parte all’edizione 2017 della Confederations Cup, dicevamo, sono 8 in totale. La Russia vi partecipa in quanto Paese ospitante del Mondiale 2018. Poi abbiamo la Germania di Loew, che come tutti sanno ha vinto l’ultimo Mondiale disputato in Brasile nel 2014. L’Australia, invece, partecipa al torneo in quanto detentore del titolo della Coppa d’Asia 2015. Il Cile ha vinto la Coppa America 2015, mentre il Messico si è aggiudicato la CONCACAF sempre dello stesso anno. La Nuova Zelanda ha trionfato nella Coppa d’Oceania, il Portogallo ha vinto gli ultimi Campionati Europei nel 2016 e il Camerun si è aggiudicato la Coppa d’Africa 2017.

La Germania campione del mondo 2014

Quattro città ospiteranno le partite di questa Confederations Cup 2017: si tratta di Sochi (dove fra l’altro si sono disputate le ultime Olimpiadi Invernali), la capitale Mosca, San Pietroburgo e Kazan.

Format e calendario della Confederations Cup 2017

Partiamo dal presupposto che le otto squadre partecipanti sono state divise in due gironi. Nel primo, il Gruppo A, ci sono Russia, Nuova Zelanda, Portogallo e Messico. Il Gruppo B, invece, è composto da Camerun, Cile, Australia e Germania.

Per quanto riguarda il calendario della fase a gironi, ecco le partite in programma giorno per giorno:

17 giugno ore 17:00 (italiane) Russia-Nuova Zelanda

18 giugno ore 17:00 Portogallo-Messico

18 giugno ore 20:00 Camerun-Cile

19 giugno ore 17 Australia-Germania

21 giugno ore 17 Russia-Portogallo

21 giugno ore 20 Messico-Nuova Zelanda

22 giugno ore 17 Camerun-Australia

22 giugno ore 20 Germania-Cile

24 giugno ore 17 Messico-Russia e Nuova Zelanda-Portogallo

25 giugno ore 17 Cile-Australia e Germania-Camerun

Passano il turno le prime due di ogni girone, che si sfideranno nelle semifinali del 28 e 29 giugno. Le vincitrici passeranno, di fatto, alla finalissima del 2 luglio a San Pietroburgo.

La vincitrice della Confederations Cup guadagnerà 5 milioni di dollari, la seconda 4 milioni e mezzo. Alla squadra che si classificherà terza andranno 3 milioni e mezzo, alla quarta 3 milioni di dollari.

Dove vedere le partite della Confederations Cup 2017 in diretta tv e streaming

Diciamo subito che solo chi ha l’abbonamento a Sky (pacchetto calcio) potrà assistere in diretta tv alle varie partite della Confederations Cup 2017. In streaming, invece, le gare si potranno seguire su Sky Go, ma è ovvio che bisogna comunque avere un abbonamento a Sky per usufruire del servizio in streaming. Grazie a Sky Go, infatti, si potranno vedere le partite su pc, smartphone e tablet.