Juventus: quanto guadagna se vince la finale di Champions a Cardiff

Sabato alle 20:45 la sfida contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Ecco quanto incassano le due squadre per aver raggiunto la finale di Champions League 2016-17.

Ormai manca pochissimo alla finale di Champions fra Juventus e Real Madrid a Cardiff. L’ultimo atto dell’ex Coppa Campioni è in programma sabato 3 giugno alle 20:45 al Millennium Stadium. Il popolo bianconero è pronto a seguire i suoi beniamini con l’obiettivo di festeggiare il triplete. Nel frattempo, però, facciamo un po’ di conti in tasca a Juventus e Real Madrid, finaliste dell’edizione 2016-17 della Uefa Champions League.

Juventus: quanto vale la finale di Champions a Cardiff

Partiamo dal presupposto che già il fatto di giocare la finale di Champions ha permesso alla Juve di incassare un bel po’ di milioni. Già il fatto di essere arrivata a giocarsi l’ultimo atto della coppa “dalle grandi orecchie”, infatti, permetterà ai bianconeri di incassare una somma superiore ai 127 milioni di euro.

Di questi, poco meno della metà (58,5 milioni) provengono dal market pool, ovvero la complessa suddivisione del montepremi legato ai diritti televisivi della Champions. Poco meno di 20 milioni, invece, arrivano dalla partecipazione alla fase a gironi: in questi 20 milioni sono compresi i premi partita per le 4 vittorie e 2 pareggi totalizzati dalla Juventus nelle 6 partite della fase a gruppi.

Poi ci sono i bonus legati ad ogni passaggio del turno: 6 i milioni che la Juve ha incassato per essere approdata agli ottavi, 6,5 milioni per essere arrivata ai quarti di finale (contro il Barcellona) e 7,5 per aver superato i blaugrana ed essersi qualificata in semifinale (col Monaco).

La finale di Cardiff, strappata dai bianconeri alla squadra di Jardim grazie a due vittorie (all’andata e al ritorno) contro i monegaschi, vale invece 11 milioni di euro. Pensate che la vincitrice ne incasserà solo 15, quindi solo quattro milioni in più rispetto all’altra finalista.

Juventus: un record di incassi nella Champions 2016-17

I soldi della Uefa non saranno gli unici a finire nelle casse della società bianconera. Avete forse dimenticato che la Juventus ha lo stadio di proprietà? Ebbene, in questa stagione sono stati cospicui gli incassi dello Stadium nelle partite di Champions (6 in tutto a Torino).

I bianconeri hanno incassato oltre 13 milioni di euro dai biglietti per le gare interne di Uefa Champions League. Si va dall’1,7 milioni di Juventus-Din. Zagabria fino ai 4 milioni incassati per la super sfida con il Barcellona. Quest’ultimo è stato un vero e proprio record di incassi per il club torinese.

Juventus-Barcellona

Non solo, perché se a tutte queste cifre aggiungiamo il milione di euro che la Juve ha incassato dalla Jeep (suo sponsor ufficiale) quale bonus per l’accesso ai quarti, semifinale e finale, il gioco è fatto. Comunque vada la partita contro il Real Madrid a Cardiff, per i bianconeri sarà un vero e proprio successo. In particolare dal punto di vista economico.