Sorteggi Champions: orario diretta tv e streaming, fasce gironi

Juventus, Roma e Napoli sono pronte a conoscere gli avversari della fase a gironi di Champions. Sorteggi in diretta a partire dalle 18. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sorteggi Champions? Archiviate le partite di ritorno dei playoff di Champions League, si terranno oggi pomeriggio a Montecarlo i sorteggi per la fase a gironi della coppa “dalle grandi orecchie”.

sorteggi champions
Real Madrid campione d’Europa 2016-17

Per l’Italia ci sono Juventus, Roma e Napoli, con i partenopei che sono riusciti a sfatare il tabù degli spareggi eliminando il Nizza con un doppio 2-0 fra andata e ritorno. Le tre squadre di Serie A, ovviamente, sperano di sorteggiare avversarie abbordabili, anche se quest’anno la concorrenza si preannuncia più spietata che mai. L’Italia non annoverava tre squadre alla fase a gironi, addirittura, dalla stagione 2013-14, quando alla fase a gruppi si qualificarono Napoli, Milan e Juventus.

Non solo, infatti, la Serie A torna ad avere tre squadre italiane nella fase a gironi, ma ci sono ritorni del calibro di Chelsea e Manchester United che non possono passare di certo inosservati, agli occhi degli appassionati. L’ora è giunta, dunque. In questo articolo faremo il punto della situazione sulla diretta tv e streaming dei sorteggi, nonché commentando le varie fasce nelle quali sono state inserite le tre squadre italiane.

La diretta tv e streaming dei sorteggi della fase a gironi di Champions

Come abbondantemente spiegato sul sito dell’Uefa, il sorteggio dei gironi di Champions vede protagoniste 32 squadre, 10 delle quali provenienti dagli spareggi appena disputati. Altre 22 compagini, invece, si sono qualificate alla fase a gironi in base al piazzamento in campionato nella passata stagione.

Il sorteggio inizierà alle 18:00 (ora italiana) a Montecarlo e si potrà seguire in diretta streaming su Uefa.com. La buona notizia è che Mediaset (che detiene anche quest’anno i diritti sulla Champions) ha deciso di trasmettere in diretta e in chiaro i sorteggi della fase a gironi. La cerimonia sarà visibile su Italia 1 e inizierà alle 17:30.

Le fasce dei sorteggi Champions

Diciamo subito che nella prima fascia dei sorteggi Champions troviamo la detentrice della coppa e le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali delle prime otto federazioni del ranking Uefa. Nell’ordine si tratta di: Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Chelsea, Shakhtar Donetsk, Monaco e Spartak Mosca.

In seconda fascia troviamo invece il Barcellona, l’Atl. Madrid, il PSG, il Borussia Dortmund, il Siviglia, il Man. City, il Porto e il Man. Utd.

sorteggi champions
L’allenatore del Manchester United, Mourinho

Nella terza fascia ci sono Napoli e Roma, oltre a Tottenham, Basilea, Olympiakos, Anderlecht, Liverpool e Besiktas.

Quarta ed ultima fascia composta da Celtic, Cska Mosca, Sporting Lisbona, Apoel Nicosia, Feyenoord, Maribor, Qarabag e Lipsia.

Come al solito non si possono incrociare squadre dello stesso Paese, in questa fase. Passiamo, ora, al calendario di questa edizione della Champions League.

Il calendario della fase a gironi di Champions League 2017-18

Le partite della fase a gruppi di Champions si sviluppano in sei giornate (tre di andata e altrettante di ritorno). Il 12 e 13 settembre 2017 ci sarà la prima giornata, il 26 e 27 settembre 2017 la seconda, mentre la terza e ultima di andata si disputerà fra il 17 e il 18 ottobre 2017.

La quarta giornata (ovvero la prima di ritorno) è in programma a cavallo fra il 31 ottobre e il 1 novembre 2017. Poi ci sarà la quinta giornata (21 e 22 novembre) e infine l’ultimo turno il 5 e 6 dicembre 2017.

Il regolamento prevede che le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla fase a eliminazione diretta. Il sorteggio degli ottavi di finale, tra l’altro, si terrà lunedì 11 dicembre (ore 12) a Nyon, nel quartier generale Uefa. Le otto terze classificate, infine, andranno a giocarsi la fase a eliminazione diretta di Europa League, partendo dai sedicesimi. Questi ultimi verranno sorteggiati sempre lunedì 11 dicembre 2017 alle 13.