ZDF, come vederlo in Italia: canale tedesco guida alla sintonizzazione del decoder Sky

ZDF è il canale che trasmette in chiaro le partite della Champions League delle squadre tedesche. Ma si può vedere in Italia?


ZDF, il canale tedesco che trasmette in chiaro in diretta TValcune partite della Champions League si può vedere in Italia?

Dopo la seguitissima partita di ieri tra Real Madrid e Bayern Monaco, questa sera ci sarà un altro incontro di ritorno dei quarti della Champions League tra Monaco e Borussia Dortumund. Molti appassionati di calcio non abbonati a Mediaset Premium proveranno a vederla in streaming utilizzando qualche sito illegale, non sapendo che esiste un modo per vedere la partita di Champions League in diretta TV utilizzando il decoder di Sky.

Sì perché da qualche mese il canale ZDF è nuovamente visibile sul decoder Sky, ma prima dovrete fare di nuovo la sintonizzazione. Una procedura semplice ed efficace per tutti gli abbonati a Sky che non vogliono rinunciare al fascino della Champions League.

Cos’è ZDF?

ZDF è il canale della TV tedesca che detiene i diritti di alcune delle partite della Champions League. Su questo canale infatti vengono trasmesse in chiaro solamente le partite con protagoniste le squadre tedesche, come ad esempio Monaco – Borussia Dortmund di oggi e Real Madrid – Bayern Monaco di ieri.

Fino allo scorso anno ZDF era presente nei canali Sky, ma dopo l’acquisizione dei diritti della Champions League da parte di Mediaset Premium la pay tv di Murdoch decise di oscurarlo per evitare un contenzioso con il biscione.

Molti appassionati di calcio però cominciarono a sintonizzare automaticamente ZDF sul decoder e di conseguenza fu necessario criptare il segnale della Champions League per il nostro Paese.

La scorsa settimana, però, non è andata così perché chi ha fatto la sintonizzazione dei canali Sky è riuscito a vedere l’andata tra Borussia Dortmund e Monaco in diretta TV, ma con telecronaca tedesca. Sarà così anche oggi o dopo essersi resi conto dell’errore il segnale verrà nuovamente criptato? Dovremo aspettare stasera per scoprirlo, ma nel frattempo vi consigliamo di fare la sintonizzazione dei canali con il decoder Sky.

Come sintonizzare il decoder Sky per la ricerca di ZDF

Per recuperare ZDF su Sky è sufficiente attivare la ricerca automatica dal menù di Sky. Una volta che lo scan è concluso, ZDF dovrebbe essere al canale 9600 del vostro telecomando.

Se non volete risintonizzare tutti i canali potete fare una semplice ricerca andando nel menù opzioni e cliccando su “altri canali sat“.

Poi pigiate il tasto rosso per due volte e infine Ok per continuare. Una volta conclusa la ricerca scorrete la lista fino a quando non individuerete il canale ZDF (solitamente si trova verso l’ultima posizione). Infine spingete in sequenza il tasto blu, verde, giallo e due volte su Ok per vedere nuovamente ZDF su Sky.

A questo punto siete pronti per vedere in diretta TV lo spettacolo della Champions League e del ritorno tra Real Madrid e Bayern Monaco. La telecronaca naturalmente è in lingua tedesca, ma sempre meglio di andare su un sito illegale come Rojadirecta e rischiare di infettare il proprio dispositivo con qualche pericoloso virus.