Come modificare una foto in modo professionale e gratuito con FotoWorks XL

Modificare una foto in modo professionale è un gioco da ragazzi con programmi specifici come FotoWorks XL, semplice da utilizzare e gratuito.

Come modificare una foto?

Sono diverse le situazioni in cui si rende necessario modificare foto per migliorarle e renderle più appetibili. Non è facile orientarsi nella grande varietà di programmi per le foto attuali, ma una buona soluzione è il software FotoWorks XL, disponibile in lingua italiana e in grado di garantire un risultato professionale.

In poco tempo FotoWorks XL è diventato uno dei programmi più utilizzati, sia dai fotografi esperti che da quelli amatoriali. FotoWorks XL è stato progettato per i sistemi operativi Windows e  consente il ritocco foto in modo semplice e rapido, sia per i professionisti che gli amatori.

Come funziona FotoWorks XL?

Il programma, scaricabile in modo gratuito, dispone di un menù semplice ed intuitivo che garantisce la realizzazione di modifiche anche ad un utente poco esperto. Permette di applicare alle immagini diverse funzionalità di editing, ma anche di impostare i parametri per la stampa, aggiungere clipart, cornice e maschere, oltre che filtri.

Sono tante le situazioni in cui ci si ritrova ad avere la necessità di modificare delle foto. Si pensi agli oggetti indesiderati – come per esempio dei segnali stradali o delle antenne – che interrompono un paesaggio in una foto delle vacanze o degli sconosciuti che rovinano il nostro scatto ricordo.

Come ci sono esigenze di privacy che ci richiedono di rimuovere ad esempio i numeri di targa dalle automobili o il volto di sconosciuti di cui non abbiamo una liberatoria per fare qualche altro esempio. Infine non dimentichiamo una casistica comune tra gli amatori: una foto stupenda nella composizione che risulta però troppo scura o penalizzata dai contrasti o dai colori troppo spenti. Un programma di fotoritocco è quel che ci serve per rendere tutte le nostre foto migliori.

Le funzionalità di FotoWorks XL

Tra le principali funzionalità di ritocco foto troviamo ad esempio la rimozione degli occhi rossi dai ritratti. Con un solo click scegliendo la funzione da FotoWorks XL è possibile rimuovere il fastidioso difetto che si presenta in molte immagini.

Inoltre il programma consente di modificare l’intensità dei colori, i contrasti e la luminosità, creando effetti professionali sulle fotografie. Rimuovere elementi indesiderati dalle fotografie sarà semplice e intuitivo con le opzioni del menù del programma, correggendo le imperfezioni. Per aggiungere il proprio tocco personale si possono sfruttare le numerose potenzialità di questo programma per modificare foto come la creazione di collage, la realizzazione di calendari personalizzati o di album.

Tra i molteplici programmi per le foto FotoWorks XL è uno tra i più apprezzati, per la semplicità d’uso e non di meno per la disponibilità gratuita del programma. Gli utenti che lo hanno scaricato ed utilizzato lo hanno valutato in modo eccellente, su tutte le versioni di Windows compatibili (Windows 10, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1).