Amici 16 oggi la finale: cambiano le regole, dove rivederla in replica su VideoMediaset?

La finale di Amici 2017 si svolge stasera in diretta e in chiaro per tutti su Canale 5: ecco quali sono le nuove regole per i concorrenti e dove rivedere la puntata in streaming su VideoMediaset.

Il vincitore di Amici 16? Lo scopriremo solo questa sera, dato che oggi, sabato 27 maggio 2017, è in programma l’ultima puntata del programma condotto da Maria De Filippi.

Quattro i concorrenti rimasti in gara: si tratta di Federica Carta, Andreas Muller, Riccardo Marcuzzo e Sebastian Melo. A differenza delle altre puntate di Amici, la finale sarà trasmessa in diretta (sia tv che streaming su Mediaset Live), e sarà il pubblico da casa a scegliere chi sarà il vincitore attraverso il televoto.

Ricordiamo, comunque, che sarà possibile rivedere la replica streaming della finale collegandosi al portale VideoMediaset e cliccando sulla puntata di Amici di sabato 27 maggio. Vediamo come sono cambiate le regole di Amici in occasione della finale.

Come sarà articolata la finale di Amici 16

Diciamo subito che sui social molti utenti hanno espresso la loro preferenza per Riccardo Marcuzzo, primo nei sondaggi davanti a Federica Carta. Il problema, però, è che questi due super-favoriti si sfideranno sicuramente prima della manche finale, dato che Maria De Filippi ha deciso che l’ultima sfida sarà obbligatoriamente fra un cantante e un ballerino.

Nella prima fase della finale i quattro concorrenti rimasti si sfideranno comunque in una serie di prove. Il televoto, fra l’altro, verrà aperto subito, in modo tale da far cominciare a votare il pubblico già nelle prime fasi della puntata.

Riccardo Marcuzzo ad Amici

Al termine di questa prima parte verranno svelati immediatamente i due che andranno a giocarsi la vittoria dell’edizione 2017 di Amici. La domanda, in questo caso, sorge abbastanza spontanea: ma se sono due cantanti (come è probabile) a ricevere più voti degli altri nella prima parte della puntata? Il regolamento spiega anche questo.

Se due ballerini o due cantanti dovessero ricevere più voti degli altri, passerà il turno solo il cantante o il ballerino più votato seguito dal concorrente dell’altra categoria che ha ricevuto più voti. In pratica se Federica e Riccardo ricevono più voti, si andrà a conteggiare chi fra i due ne ha ricevuti di più, poi si farà lo stesso con i ballerini Andreas e Sebastian per vedere chi è stato il più votato dal pubblico attraverso il televoto.

La seconda fase della finale di Amici 16

Nell’ultima parte della puntata, invece, i due super-finalisti verranno sottoposti ad una serie di prove. Alla fine di queste sarà sempre il pubblico da casa a decidere chi sarà il vincitore di questa edizione del talent. In studio, fra l’altro, ci sarà anche una giuria composta da giornalisti, i quali dovranno anche assegnare il premio della critica ad uno dei quattro finalisti al termine della puntata.