Levante giudice di X Factor 2017: chi è, biografia, anni e canzoni

Levante è fra i volti nuovi della giuria di X Factor accanto a Fedez e Manuel Agnelli. Scopriamo chi è, quanti anni ha e quali sono le sue canzoni più famose.

Levante è la vera novità dell’undicesima edizione di X Factor. Nel nuovo talent show targato Sky che prenderà il via a settembre, oltre ai confermatissimi Fedez e Manuel Agnelli, ci saranno anche Mara Maionchi e Levante nel ruolo di giudici.

Levante, tanto per cominciare, è il nome d’arte di Claudia Lagona, cantautrice siciliana di trent’anni. Ha già inciso tre album, l’ultimo dei quali si intitola Nel caos di stanze stupefacenti. Scopriamo qualcosa di più su di lei.

Chi è Levante, la nuova giudice di X Factor 2017

Curiosa la scelta di Levante nella prossima giuria di X Factor. Il paradosso, infatti, è che la cantautrice siciliana un tempo non gradiva i talent show e anzi, dichiarava che “creano artisti catodici in mano a case discografiche“. In un’intervista del 2013 a Edicola Fiore di Fiorello, disse che era stata già cercata da X Factor, ma che lei non se l’era sentita di partecipare come concorrente. Avrà cambiato il suo modo di pensare ora che è nella giuria? Staremo a vedere.

Claudia, per chi non lo ricordasse, è venuta alla ribalta sempre nel 2013 con un piccolo tormentone, Alfonso, di cui vi riproponiamo il video ufficiale:

Mitico il ritornello con la frase “che vita di merda”, un brano che la spinse a pubblicare il suo primo album intitolato Manuale Distruzione. Il disco, fra l’altro, le è anche valso una nomination agli Mtv European Music Awards come Best Italian Act.

La consacrazione

Il secondo lavoro della cantautrice è del 2015, un album intitolato Abbi Cura Di Te, nel quale l’artista abbandona la sonorità india ma che continua a fare breccia nella società con i suoi testi.

Quest’anno, invece, Levante ha pubblicato Nel Caos di Stanze Stupefacenti, un disco completamente scritto da lei nel quale le dodici canzoni rappresentano le dodici stanze dell’amore. Dodici sfaccettature che raccontano il sentimento in tutte le sue forme.

L’album, inoltre, contiene anche un duetto con Max Gazzè che rientra nella rosa dei potenziali tormentoni della prossima estate. L’ultimo singolo, invece, si intitola Non me ne frega niente e potete vederne il video ufficiale qui sotto:

Se non ti vedo non esisti

A gennaio di quest’anno, poi, Levante è riuscita anche a pubblicare il suo primo libro: Se non ti vedo non esisti. Pensate che solo nelle prime tre settimane è riuscito ad entrare nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia.

Tra i sogni nel cassetto di Claudia c’è ovviamente la partecipazione a Sanremo. Nel 2013 dichiarò che “[Sanremo] è l’unico modo. Insomma oltre ad X Factor e Amici, vorrei tanto far sapere a più gente possibile che qui fuori ci sono anche altri amici”.