Chi ha vinto Masterchef Italia 2017? Valerio Braschi è il vincitore della sesta edizione

Vincitore di Masterchef Italia 6: Valerio Braschi. Vi siete persi la finale? Allora leggete in dettaglio come è andato il trionfo di Valerio, sesto master chef d’Italia.

Valerio Braschi è il vincitore della sesta edizione di Masterchef Italia 2017. 

Vincere Masterchef a 18 anni si può” queste le prime parole di un raggiante Valerio, vincitore della sesta edizione di Masterchef che si porta a casa un assegno da 100.000 euro più la possibilità di scrivere il primo libro di cucina.

Ieri sera sull’emittente televisiva Sky Uno è andata in onda una finale storica di Masterchef 6 perché per la prima volta all’ultima sfida sono andati in tre con Valerio, Cristina e Gloria che hanno presentato la loro linea menù agli chef stellati Cracco, Barbieri, Cannavacciuolo e al ristoratore Bastianich.

Tutti e tre hanno fatto di tutto per vincere il cooking talent, ma Valerio ha osato di più sui piatti ed è per questo che è stato decretato il sesto master chef d’Italia.  Ottima anche la prova di Cristina che in questa ultima prova ha confermato la sua crescita costante nel corso del programma; ma probabilmente le è mancato quel pizzico di follia necessario per vincere Masterchef.

Infine c’è Gloria, una delle concorrenti più discusse e meno amate dal pubblico a casa. Ed effettivamente al primo impatto Gloria non risulta molto simpatica, ma nel programma viene premiato il talento nella cucina che alla giovane barista di Tovo San Giacomo (in provincia di Savona), di certo non manca. Anche lei però nel corso dell’ultima prova ha commesso qualche errore, tant’è che secondo i giudici il suo primo piatto è stato il peggiore di tutti gli altri.

Insomma, Valerio Braschi è il vincitore di Materchef Italia 6; e pensare che c’è chi in questi giorni lo aveva predetto.

Masterchef Italia 2017, vince Valerio: Alida Gotti lo aveva predetto

Vista l’esperienza vissuta lo scorso anno, Alida Gotti ha una marcia in più nel capire le dinamiche che porteranno alla nomina del nuovo master chef italiano. Ed infatti il suo pronostico sul vincitore si è rivelato azzeccato.

Nel dettaglio, la Gotti ha dichiarato al La Repubblica che in finale sarebbero andati Cristina e Valerio e che quest’ultimo sarebbe riuscito ad ottenere la vittoria. Infatti, anche se Cristina “è bravissima” manca un po’ di strategia. Invece, Valerio ha quel “giusto mix di creatività, talento, abilità, passione, imprevedibilità” e d’altronde bisogna considerare che nelle varie edizioni di Masterchef non ha mai vinto un ragazzo così giovane.

Per la Gotti la vittoria di Valerio sarebbe “un messaggio di freschezza e di vittoria della spontaneità“, ed effettivamente così è stato.

Masterchef Italia 2017, arrivederci a Carlo Cracco: chi al suo posto?

Carlo Cracco, dopo sei stagioni, lascerà Masterchef per tornare dietro ai fornelli e dedicarsi alla cucina. Cracco nei prossimi mesi si concentrerà sui suoi nuovi e ambiziosi progetti a Milano, dal ristorante nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele all’altro in piazzale Accursio, il “Garage Italia“, aperto insieme a Lapo Elkann e all’architetto De Lucchi. Cracco lascia Masterchef ma non Hell’s Kitchen, quindi i suoi fan potranno ancora ammirarlo in televisione.

Ma chi ci sarà al suo posto? Sembra che la produzione abbia scelto di trasferirlo con una donna, Antonia Klugmann, chef stellata del rinomato ristorante L’Argine che si trova a Vencò, in provincia di Gorizia. La Klugmann, premiata quest’anno come chef dell’anno, sembra abbia convinto la produzione con un provino “davvero eccezionale”. Riuscirà a non farci rimpiangere Cracco?